Registrati

Debora Bottà

Debora Bottà

Perché il design può fare la differenza

H: 13:00

Le differenze sono da sempre un elemento alla base del design: creiamo differenti archetipi di utenti e per loro costruiamo esperienze differenti. Il design inclusivo ha un obiettivo ancora più ampio: creare prodotti per il maggior numero di persone, tenendo conto delle diversità.

Che cosa vuol dire “diverso”? Quali tipi di diversità dobbiamo considerare? Come possiamo evitare di creare barriere e con quali strumenti?
L’intervento cercherà di rispondere a queste domande facendo chiarezza sul concetto di diversità, sul significato di “design inclusivo” e sui vantaggi che porta ai nostri progetti.

BIO:

Debora Bottà è da oltre 15 anni nel campo dello UX design e oggi lavora come Service e UX Design Lead in Digital Entity, design studio di NTT Data. Ha collaborato alla realizzazione di molti progetti per aziende nazionali e internazionali diffondendo la cultura della progettazione centrata sulle persone e facilitando molti workshop di design. Insegna UX design in master e corsi professionali, partecipa come speaker a molti eventi di settore. A ottobre 2018 è uscito il suo primo progetto editoriale edito da Hoepli: “User eXperience design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende”.