Registrati

Laura Camillucci

Laura Camillucci

IA for good… causes! Landing page: usabilità al servizio del fundraising

Orario: 12:00 – 12:30

Il momento della donazione è breve, quasi un attimo fuggente, l’utente ha appena visto un video, letto un contenuto, ricevuto una mail di emergenza e sull’onda dell’emozione, della rabbia e della voglia di attivarsi atterrerà su una landing page che ha lo scopo di convertirlo a donatore.

Rispetto all’emozione del momento il design può cambiare il destino di una donazione? Una corretta IA può fare la differenza per un possibile donatore? Quali aspetti tenere in considerazione quando il fundraising si sposta nel digitale? 

Un breve excursus per capire l’importanza della progettazione incentrata sugli utenti e il suo valore per il raggiungimento degli obiettivi di fundraising.

Scopriremo i ragionamenti nascosti dietro l’apparente semplicità di una landing page di donazione, tool fondamentale per quasi ogni organizzazione non profit (e non solo) e come trasformare una richiesta così delicata per l’utente in una semplice azione, gratificante e facile da portare a termine.

Usabilità, IA, creatività digitale, storytelling e best practices per un buon design al servizio di buone cause!

 

BIO:

Laura sees the designer as a social superhero. She is crazy in love with user-centered methodologies, design thinking is her irreplaceable mantra and she’s extremely addicted to ice-cream.