Registrati

Yvonne Bindi

Yvonne Bindi

IA for good! Ma attenti al lato oscuro del design.

Orario: 10:20 – 10:50

Il buon design guida le persone, le gratifica, rispetta le loro esigenze e fragilità, previene l’errore o vi rimedia imprimendo alle loro azioni una spinta gentile verso la direzione giusta.

Il cattivo design presenta errori che impediscono alle persone di raggiungere comodamente i loro obiettivi. Manca di attenzione, di ricerca e spesso non conosce le reali dinamiche di interazione e di interpretazione dei significati.

Esiste poi il lato oscuro del design: quando i principi e le regole condivise per creare interfacce usabili sono volutamente eluse o sovvertite. Si tratta di percorsi ingannevoli che non hanno l’obiettivo di soddisfare i bisogni e le esigenze delle persone, ma solo di avvantaggiare le aziende che li utilizzano.

Nel talk analizzeremo le varie facce del design e come i principi dell’Architettura dell’informazione entrano in gioco in questa lotta tra il bene e il male.

BIO:

Paladina dell'usabilità delle parole e architetta dell'informazione è autrice di "Language design. Guida all'usabilità delle parole". Lavora come consulente, docente e divulgatrice sui temi del linguaggio, del design e della comunicazione. Interviene a convegni, ha  scritto per Nova24, Apogeonline e riviste specialistiche. Aiuta enti ed aziende a farsi capire e a stabilire rapporti di credibilità e chiarezza con i propri clienti, perché noi umani siamo fatti così: anche se stiamo solo usando delle parole, nella realtà dei fatti ci scambiamo segni di pace o di guerra, di attenzione o non curanza. E questo ha a che fare con il design e con il business.