Candidati!

Piero Savastano

Piero Savastano

Alexa e Ok Google – il Design della conversazione

H: 10:15

Secondo una previsione di Juniper Research nel 2023 in tutto il mondo potrebbero essere in uso circa 8 miliardi di assistenti vocali, tenendo conto che l’attuale tasso di crescita si muove intorno al 25,4%.

La diffusione maggiore avviene attraverso gli smartphone, in rapido sviluppo anche il segmento Smart tv così come l’utilizzo degli altoparlanti intelligenti, parte sempre più attiva della nostra vita privata. È in atto una rivoluzione incisiva nell’interazione uomo-macchina che contiene, tra i suoi innumerevoli aspetti, anche il cambiamento – a livello globale – del nostro modo di comunicare.

Come funzionano? Che mercato hanno? Qual è il ruolo dei designer? Quali le opportunità nel mondo della conversazione di Alexa e Google Assistant?

Ne parleremo con Piero Savastano.

BIO:

Ha iniziato con progetti di ricerca in reti neurali e robotica alla Sapienza e al CNR: Piero si occupa di intelligenza artificiale da oltre 15 anni. Oggi è un Data Scientist nei campi della visualizzazione dati e del Machine learning.

Insegna programmazione alle classi di Design ed è appassionato di Open Source, Interaction Design e improvvisazione teatrale. Mensilmente organizza Meetup sul Public Speaking e sugli assistenti vocali. Ed è proprio delle opportunità di Alexa e Google Assistant che parlerà a WIADRome2020.